La stanza cronologicamente più recente del Palazzo contiene motivi geometrici a trompe l’oeil che fingono architetture decorate con girali fitomorfi, ghirlande di frutta e vasi in fiore. Il colore cangiante del fondo azzurro è dei motivi floreali stilizzati spicca sulle tonalità neutre con gli effetti chiaro scurali morbidi. L’esecuzione dei decori è molto accurata ed ogni dettaglio rende l’ambiente elegante di diciannovesimo secolo.
Il restauro dei dipinti di questo soffitto è stato incentrato su alcune campiture alterate. I fondi azzurri erano completamente ritoccati da un colore improprio, steso durante il precedente intervento di restauro. Al di sotto delle campiture è stato possibile recuperare parte del colore originale e ritoccare adeguatamente le lacune, le macchie lasciate da alcune infiltrazioni di umidità e recuperare la continuità delle crepe lasciate dagli eventi sismici.
Motivi geometrici e fitomorfi
ArtistaignotoPeriodoXIX sec.TecnicaTemperaDimensioni6 x 5 mCollocazionePalazzo Cerquetti, Sant’Elpidio a Mare (MC)Anno restauro2022Share