Skip to content Skip to footer

Servizi

CONSULENZE A PRIVATI E AZIENDE

Chiamaci al numero +39 346 1635601 (o contattaci con l’apposita casella) per fissare un appuntamento ed avere una consulenza di restauro adatta alle tue necessità. Potrai ottenere maggiori informazioni sulla tua opera, sul suo stato conservativo e potrai conoscere il prezzo per un eventuale intervento di manutenzione e/o restauro. Svolgiamo consulenze tecniche per persone fisiche ed enti pubblici e privati.

COLLABORAZIONI

Collaboriamo correntemente con chi opera nel settore dei beni culturali. Siamo in stretto dialogo con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche, con storici e tecnici dell'arte, nonché con imprese edili ed artisti del territorio marchigiano.

METODOLOGIA DI INTERVENTO

La metodologia di intervento a cui ci atteniamo prevede l'attenta analisi preliminare della tecnica esecutiva, dello stato conservativo e dell'ambiente in cui l'opera è contenuta.

Quando possibile pianifichiamo insieme agli esperti del settore delle indagini diagnostiche e delle ricerche mirate a contestualizzare l'opera in un determinato contesto.

In seguito si scelgono le fasi operative ed i materiali di restauro adatti al caso specifico, stilando il progetto ed il preventivo di restauro.

Lo scopo dell'intervento è quello di bloccare il degrado dell'opera nella maniera più corretta possibile: indispensabile è la ricerca del giusto equilibrio tra l'utilizzo dei materiali di restauro e la conservazione dell'opera.

Al termine del restauro si redige la relazione di fine lavori allegando la documentazione fotografica delle varie fasi dell’intervento.

CONSOLIDAMENTO DEI DIPINTI

Disponiamo di due tavole calde a bassa pressione che utilizziamo per il consolidamento e, l'eventuale, foderatura dei dipinti. Lo strumento consente di svolgere queste operazioni correttamente senza recare danni irreversibili alla materia pittorica.

FAQ

Come si procede al restauro?

Per poter precedere al restauro abbiamo bisogno di ispezionare l’opera.
Contattateci inviando le dimensioni (altezza, lunghezza e spessore) ed alcune fotografie dell’opera: vi indicheremo se possono essere sufficienti o se dobbiamo effettuare il sopralluogo documentando l’opera in situ.

Per poter stabilire un prezzo adeguato eseguiamo una relazione in cui si descrive l’opera, il suo stato di conservazione, la metodologia di restauro da applicare ed il costo del lavoro, basato su prezzario nazionale.

Nel caso in cui l’opera fosse un bene sottoposto a tutela è necessario richiedere l’autorizzazione al restauro ed in seguito l’autorizzazione per lo spostamento del bene sia per il trasporto in laboratorio, che per la consegna.

Dopo aver eseguito l’intervento scriviamo la relazione in cui vengono descritte le fasi del restauro, i materiali impiegati e la documentazione fotografica. Nel caso di un bene sottoposto a vincolo la relazione viene inoltrata alla Soprintendenza.

Angelani Restauro

Restauratori d'opere d'arte dal 1980
Soatech
acquisti-in-rete
restauratore-opere-arte

ANGELANI RESTAURO SRL © 2022_P.I. 02911730428. ALL RIGHTS RESERVED.