Operazione zaini in spala nel cuore delle Terre Marsicane, dove sopravvive un affresco rupestre!
Il dipinto è collocato a 1200 m di altitudine su una delle pareti rocciose del Monte San Vittorino e raffigura San Giorgio aureolato nell’atto di uccidere il drago, in sella ad un cavallo bianco. Spinti dalla curiosità e dalla necessità siamo andati a toccare con mano il dipinto, che persiste alle intemperie da circa ottocento anni!
Ringraziamo il Cai ed il Comune di Celano per averci coinvolti ed aver realizzato l’intervento “zaini in spalla”: con protezza di spirito e forza fisica, i volontari hanno portato tutto il materiale necessario in situ, il ponteggio, le nostre attrezzature per il restauro e la copertura, installata ah hoc per evitare che le percolazioni di acqua ed i detriti continuino a degradare la porzione d’affetto interessata.
Abbiamo avuto modo di osservare i dettagli della tecnica esecutiva da vicino,il disegno dell’opera è stato realizzato utilizzando la sinopia rossa per tracciare i contorni delle figure, mentre per delimitare le parti geometriche del disegno l’artista aveva inciso l’intonaco ancora fresco, con tanto di grandi compassi e righelli di legno. Sono così disegnate l’aureola circolare di San Giorgio ed i contorni della cornice che circoscrive l’area della rappresentazione!
L’intervento di restauro dell’affresco ha previsto diverse giornate di consolidamento dell’intonaco e di pulitura di uno strato filmogeno indurito ed completamente ingiallite, che in piccole zone troppo spesse non è stato possibile rimuovere del tutto. Infine il ritocco pittorico a velatura delle campiture, ormai degradate ad intonaco, ha consentito di restituire leggibilità delle figure dalla distanza lontana dell’osservatore.
Siamo fiduciosi che, il posizionamento della copertura conservi piu a lungo il nostro intervento e ringraziamo in particolar modo il Prof. Angelo Ianni ed il Reggente Cai Celano Giuseppe Ruscio per il sostegno quotidiano.