Nel 1898 la guida di Recanati Vincenzo Spezioli ci informa che le due statue lapidee ed i busti che si trovavano all’interno delle nicchie della Scuderia di Palazzo Antici, sono stati ritrovati a Roma nella zona di Teatro Balbo, luogo in cui fu eretto Palazzo Antici Mattei di Giove, per volontà di Asdrubale Mattei nel XVII secolo, fu Tommaso Antici a portarle da Roma a Recanati alla fine del XVIII secolo.
La scultura in marmo di epoca romana (secondo quarto I sec. d.C.) verte in condizioni frammentarie ed ha accolto diversi interventi di restauro negli scorsi secoli. I vecchi stucchi ed adesivi erano completamente deteriorati e deadesi. È stato necessario rimuoverli cautamente e pulire il materiale lapideo dalle consistenti incrostazioni.
È stato emozionante toccare con mano un materiale lapideo così antico, sebbene i numerosi rimaneggiamenti ci lasciamo alle spalle alcuni interrogativi che riguardano la composizione degli elementi che, avendo diverse tecniche scultore e diverse superfici lapidee ci fanno presupporre diverse datazioni e destinazioni d’uso.
Statua di Musa
ArtistaignotoPeriodoI sec. d.C.TecnicaScultura lapideaDimensioni154 x 70 x 35 cmCollocazioneProprietà privataAnno restauro2021Share